LE RICETTE AL TEMPO DEL #CORONAVIRUS LA TORTA UMBRA DI PASQUA #IORESTOACASA

Ormai, perdurando la pandemia, questo blog di cucina é diventato una specie di diario alimentare della famiglia Vianello.
Condividiamo con voi la gioia che ci deriva dal cucinare. Non é poco per superare l’isolamento fisico che ormai viviamo da tanto tempo.
Passerà anche questa!!!!
Piatti di Pasqua. Vi diamo qualche suggerimento partendo da questa spettacolare torta umbra.
Sicuramente anche a Pasqua il nostro desco sarà allietato da insaccati vari. La torta umbra é ciò che accompagna degnamente una buona coppa, della mortadella, il salame.
Ho scoperto la torta umbra qualche anno fa quando un carissimo amico di Perugia, a Pasqua, mi regalava questa straordinaria focaccia. Mi é venuto in mente questo ricordo e ho deciso di provare a fare la torta umbra. Devo dire che il risultato é stato eccellente. Provate anche voi.
La torta non potrà accompagnare un antipasto di formaggi, perché la torta umbra é ripiena di pecorino e parmigiano reggiano.
Bene, ora che vi abbiamo invogliato, vi diamo un pò di indicazioni su come preparare questa torta (o focaccia) tipica della cultura contadina.
- 300 gr farina 0
- 2 uova
- 6 cucchiai olio EVO
- 20 cl latte
- 75 gr lievito di birra
- 100 gr parmigiano reggiano
- 200 gr pecorino
- 1) Impastate (meglio se con la planetaria) la farina, le uova intere, un pizzico di sale. Aggiungete all'impasto il parmigiano e metà del pecorino grattugiati. 2) Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Incorporate anche l'olio di oliva. 3) Aggiungete il lievito all'impasto. 4) Aggiungete il restante pecorino a pezzetti. 5) Imburrate e infarinate una teglia da forno. Versate l'impasto e fate lievitare per almeno 8 ore. L'impasto dovrà raddoppiare di volume. 6) Infornate (forno preriscaldato 200°) per circa 30 minuti. La focaccia sarà cotta quando la consistenza sarà come quella della fotografia. Croccante all'esterno e morbida all'interno.
- Gustate la nostra focaccia calda, il formaggio si sarà sciolto e darà un sapore unico e un emanerà un invitante profumo. Consiglio questa focaccia -torta umbra- con la coppa di Parma.