LE MAZZANCOLLE CON I POMODORI CUORE DI BUE
Quella che vi racconto oggi é una tipica ricetta estiva. È molto veloce da eseguire ed é di grande effetto.
I protagonisti sono le mazzancolle e un meraviglioso frutto dell’estate, il pomodoro cuore di bue.
Il Pomodoro Cuore di Bue è una varietà di pomodoro particolarmente aromatica, dalla polpa ricca e farinosa, quasi priva di semi, che ne fanno un ortaggio ideale per piatti freddi e insalate, generoso anche per le pezzature importanti che raggiunge, dai 250 grammi fino a 1 chilo.
Gli orti della laguna di Venezia producono grandi quantità di cuore di bue, si trovano facilmente dai nostri fruttivendoli.
Il sapore delle mazzancolle che ho cucinato al forno a bassa temperatura nel succo di limone si sposa perfettamente con il nostro pomodoro.
A questo punto, che aspettate? Cominciate a cucinare.
LE MAZZANCOLLE CON I POMODORI CUORE DI BUE
Ingredienti
- 500 grammi mazzancolle
- 2 pomodori cuore di bue dipende molto dalla dimensione del pomodoro che, come sapetete può essere anche molto grande
- 2 limoni
- olio all'aglio
- 1 manciata olive denocciolate
- origano
- sale e pepe
- olio EVO
- 5 pomodori ciliegini
Istruzioni
- Cominciate a pulire le mazzancolle. Marinatele una decina di minuti con olio all'aglio, succo di limone, origano. Mettetele in una placa da forno. Aggiungete i pomodori ciliegini tagliati in senso verticale. Irrorate le mazzancolle con la marinata (se serve aggiungete ancora succo di limone). Infornate a 100° gradi per la meno 30 minuti.
- Dopo 30 minuti estraete dal forno le mazzancolle. Lasciate raffreddare. Nel frattempo affettate sottilmente il pomodoro cuore di bue e lo mettete sul fondo di un piatto (o di un piatto da portata).
- Mettete sul letto di pomodori le mazzancolle e i pomodori ciliegini. Aggiungete le olive denocciolate, aggiustate di sale, di pepe. Irrorare con abbondante olio EVO.