Gli spaghetti con le telline
Le telline (donax trunculus) chiamate anche arselle, sono un mollusco che si trova lungo le coste sabbiose dei nostri mari.
Le telline sono buonissime accoppiate agli spaghetti o alle bavette. Purtroppo, nel nostro mercato del pesce, a Venezia, le telline non si trovano molto facilmente. Quindi, quando ci sono compratele.
In alternativa consiglio di andare al mercato del pesce di Chioggia che presenta una maggiore offerta di prodotti. SEGUI LE NOSTRE AVVENTURE AL MERCATO DEL PESCE DI CHIOGGIA
La tellina é un mollusco dal sapore delicato, buonissimo. Sono buone così giusto un sentore di aglio e olio di oliva, il resto lo fa tellina, così piccola, così di sapore delicato.
Questo é il motivo per il quale non mi piace aggiungere il pomodoro e il peperoncino al sugo con il quale si condisce la pasta.
Come dicevo sopra, le telline danno il meglio di sé con l’olio di oliva e il sapore di aglio.
Gli spaghetti con le telline
Ingredienti
- 500 gr telline
- 400 gr spaghetti almeno il n. 7
- olio EVO
- prezzemolo
- aglio
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene le telline ed essersi assicurati che siano ben spurgate (mi raccomando), mettetele in un tegame con olio EVO, aglio (meglio l'olio all'aglio). Accendete il fuoco e coprite il tegame. Non appena le telline cominceranno ad aprirsi aggiungete un bicchiere di vino bianco, pepe nero, prezzemolo. Filtrate il brodo per eliminare ogni eventuale traccia di sabbia.
- Dopo aver fatto bollire la pasta (mi raccomando al dente), saltatela con le telline e il brodo ristretto. Un ulteriore giro di olio EVO e servite in tavola.