Cucinare sotto vuoto: le costine (costesine o spuntature)
Se c’é un principio generale del cucinare é che per fare le cose perbenino non bisogna avere fretta . L’altro principio é che in cucina e mentre si cucina tutto deve essere in ordine e pulito. Chiaro!!!
Quindi, per ottenere un buon risultato non bisogna avere fretta. L’esempio tipico é la cottura sottovuoto che é molto lunga e laboriosa.
Cosa cuciniamo sottovuoto? Naturale: le costine di maiale (comunemente chiamate spuntature o a Venezia “costesine”).
Come é noto, le costine di maiale sono un taglio di carne molto apprezzato in molte cucine del mondo, particolarmente negli Stati Uniti, dove sono famose per la preparazione alla griglia o al barbecue.
Io invece le metto sotto vuoto accompagnate dalle verdure.
Nei vostri sogni golosi avete sognato la carne succosa che si stacca dall’osso??? Dopo questa cottura la carne si staccherà dall’osso.
Volete salvare tutti i succhi della carne e delle verdure ottenendo un mix straordinario di sapori??? La cottura sotto vuoto consentirà tutto questo.
Siete pronti??? ecco la ricetta.
Cucinare sotto vuoto: le costine (costesine o spuntature)
Ingredienti
- 20 costine di maiale
- sedano, carote, cipolle
- aglio
- rosmarino, salvia, timo
- olio EVO
Istruzioni
- Mettete in un sacchetto le costine, aggiungete la carota, il sedano, la cipolla tagliati a pezzi irregolari. Ovviamente mettete l'aglio a pezzi, le erbe aromatiche, uno spruzzo di olio EVO e dei grani di pepe nero.Sigillate il sacchetto e mettetelo in frigorifero per almeno una notte così che la carne si insaporisca.
- Riscaldate il forno al massimo a 90°.Mettete in forno il sacchetto.Lasciate cucinare per almeno 10 ore.
- Togliete il sacchetto dal forno.Sul fondo di una leccarda mettete le costine.Irrorate con il succo di cottura al forno, mettete anche verdure.Aggiustate di sale e di pepe.Infornate per 1 ora a 200°. Attenzione: può esserci una variante goduriosa spellando le costine, dopo la cottura sottovuoto, di salsa barbecue.