Le “bombette” con il sugo … e poi condiamo la pasta!!!
Le bombette sono un piatto assolutamente invitante!!!
Le bombette pugliesi rappresentano un meraviglioso esempio della cucina del sud Italia, con sapori ricchi e ingredienti freschi. Non solo sono un piatto delizioso, ma sono anche un simbolo della convivialità e della tradizione gastronomica della Puglia. Se ti trovi in regione, non perderti l’opportunità di assaggiarle nei ristoranti locali o nelle sagre dedicate!
Quella che presentiamo noi é una variante perché la vera bombetta pugliese andrebbe arrostita sulle braci, noi invece la facciamo in umido nel pomodoro.
Si può fare sia con la carne di maiale (ricetta tradizionale pugliese), che con la carne cavallo che con il vitellone.
Noi arricchiamo il sugo con la salsiccia e molte verdure. Poiché resta un tripudio di sugo la tentazione di condire la pasta -in questo caso le caserecce- é irresistibile. Detto, fatto!!!
"Bombette" con il sugo ... e poi condiamo la pasta!!!
Ingredienti
- 6 fettine di carne può essere di puledro, come di vitellone
- ossocollo per il ripieno
- scaglie di pecorino per il ripieno
- timo per il ripieno
- olio all'aglio per il ripieno
- concentrato di pomodoro
- sedano, carota, cipolla per il sugo
- 500 gr caserecce
Istruzioni
- Innanzitutto preparate le "bombette". Farcite le fette di carne con ossocollo, scaglie di pecorino,una spruzzata di olio all'aglio e rametti di timo. Fermate ogni fettina con lo stuzzicadente.
- In una padella fate soffriggere in olio EVO la cipolla, la carota, il sedano. Il tutto tagliato grossolanamente. A questo punto aggiungete la salsiccia. Se trovate della salsiccia con il finocchietto darà più sapore al vostro sugo. Girate più volte la salsiccia. A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in acqua tiepida. Mettete nel sugo, uno alla volta, le bombette. Giratele perché prendano colore.
- Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate andare fino a che le bombette non saranno cotte. Non dovranno cucinare troppo per non indurirsi. Servite in tavola con un buon vino rosso.
- Vedrete che ci sarà tantissimo sugo. Conditeci la pasta. Noi preferiamo le caserecce, ma andrà bene ogni tipo di pasta, ad es. i bucatini. Se volete arricchite il piatto di pasta con una bombetta e con la salsiccia.