La focaccia “perfetta”
A casa nostra si mangia quasi sempre questa focaccia salata. La composizione delle farine fa si che realizziamo un misto tra la “focaccia genovese” e la “puddica” pugliese. Ovviamente facciamo anche la “puddica”, o la “focaccia genovese”. Questo “ibrido” però ci piace di più.
Porzioni
10persone
Porzioni
10persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida
  2. Mettere nella ciotola della planetaria la farina 0 e la farina di semola. Aggiungere due manciate di sale grosso e cominciare a miscelare.
  3. Mettere nella planetaria il “gancio”. Aggiungere un pò alla volta l’acqua con il lievito. Aggiungere l’olio di oliva e il restante dell’acqua tiepida fino ad avere una pasta liscia.
  4. Mettere a lievitare la pasta per due ore coperta da una ciotola. Dopo due ore stendere sulla placa da forno la pasta. Aggiungere, se lo ritenete i pomodorini tagliati, le olive, i capperi e l’origano. Far lievitare, coperto da una ciotola, per altre 3 ore.
  5. Riscaldare il forno a 220 ° in modalità “ventilata”. Mettere nel forno una vaschetta di acqua per ottenere l’effetto vapore.
  6. Pinzare la pasta, aggiungere sale grosso e, se lo ritenete altro olio di oliva. Per la cottura ci vorranno circa 20 minuti.