RISTORANTE L’IMBUTO – LUCCA

RISTORANTE L’IMBUTO – LUCCA

Innanzitutto, sapete chi é Cristiano Tomei?

Questa é la descrizione di Cristiano Tomei, così capirete chi é il personaggio.

È un autodidatta:
diplomato all’Istituto Nautico, si è formato aiutando nei pranzi di famiglia e viaggiando con gli amici surfisti, ma lasciandoli poi tra le onde per andare esplorare i mercati, le bettole e i ristoranti gourmet dei Paesi Baschi, Cuba, Perù, Madagascar e India.

Apre il suo primo ristorante a 27 anni direttamente in spiaggia per poi trasferirlo nel centro di Viareggio e infine a Lucca, dove ha guadagnato la sua prima stella Michelin nel 2014.
Ama la materia prima locale: pesce del Tirreno; carni, latticini, frutta e verdura della Garfagnana, le erbe, le bacche, i germogli e i fiori selvatici che ogni giorno raccoglie in pineta e nei prati che frequenta da quando era bambino.

L’avevo visto svariate volte in TV soprattutto in “Cuochi d’Italia” e nel canale Gambero Rosso.

Ciò che mi aveva colpito oltre alla grande simpatia, era la maniacale ricerca delle materia prime che offre la Toscana dall’olio alle erbe selvatiche.

Ho avuto occasione, assieme a Claudia, di soggiornare a Lucca. Era l’occasione per sperimentare il ristorante di Cristiano Tomei L’IMBUTO

L’esperienza vale abbondantemente il prezzo (compresa la selezione di vini che ha accompagnato ogni piatto). In particolare segnalo il cappuccino fatto con l’estratto del pasticcio di lasagne, o il piccione o il risotto con le erbe.

Cosa non scontata, Cristiano Tomei si é concesso in una lunga chiacchierata con il sottoscritto dimostrando tutta la sua simpatia.

Godetevi la galleria con le foto di alcuni piatti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.