RISTORANTE DO FORNI – VENEZIA

Quando mi chiedono un consiglio per decidere dove andare a mangiare in un buon ristorante a Venezia, non ho mai dubbi, consiglio di andare ai “Do Forni”.
Vi posso garantire che consigliare un ristorante a Venezia non é mai facile. Il rapporto qualità prezzo, soprattutto per i forestieri non é mai garantito. La fama dei ristoranti veneziani non é delle migliori.
I “Do Forni” é a due passi da Piazza San Marco ed é retto, da sempre, con mano magistrale dal decano dei ristoratori veneziani il mio caro amico Eligio Paties.
Il servizio in sala é impeccabile. Non si fa differenza tra i forestieri e i veneziani. Dimenticavo, i “Do Forni” sono molto frequentati dai veneziani a riprova di una cucina molto apprezzata. Insomma, i “Do Forni” sono una nostra icona.
Ai “Do Forni” ci vado a mangiare da sempre. Davvero, da sempre.
Se devo darvi un consiglio su cosa mangiare e scegliere nell’ampio menù, date sempre una preferenza ai piatti della cucina tradizionale veneziana.
Granceola, schie o gamberetti con la polenta, sardee in saor, baccalà mantecato, folpeti. Magistrali poi i risotti con gli scampi e i carciofi, con il pesce. In stagione spesso c’é il tartufo. E quindi o uova e tartufo, o tagliolini al tartufo.





