Pollo, lenticchie, riso Venere e … tantissimo curry

Pollo, lenticchie, riso Venere e … tantissimo curry

Viriamo allegramente verso la cucina orientale.

Confesso che cucina indiana é una scoperta relativamente recente. Dopo il nostro viaggio in India (Claudia ed io), la cucina indiana, l’uso delle spezie e delle verdure é diventato una consuetudine.

In questo caso ho messo assieme il pollo, il curry, le lenticchie e le verdure, il tutto accompagnato dal riso Venere.

Il riso Venere è una varietà di riso integrale e aromatico, noto per il suo colore scuro e il suo sapore unico. Originario della Cina, è stato importato in Italia e ha trovato una grande popolarità, soprattutto in alcune regioni come la Lombardia.

Il riso Venere è caratterizzato da un colore nero-violaceo, dovuto alla presenza di antociani, antiossidanti naturali che conferiscono anche benefici per la salute. Ha un gusto nocciolato e una consistenza leggermente appiccicosa, che lo rende adatto a diversi piatti e preparazioni. È ricco di fibra, proteine, vitamine (in particolare B) e minerali come ferro e magnesio. Essendo un riso integrale, conserva il germoglio e la crusca, che aumentano il contenuto nutrizionale.

Pollo, lenticchie, riso Venere e ... tantissimo curry

Ecco uno dei piatti preferiti dalla mia famiglia e anche dagli amici. L'accoppiata del pollo, delle lenticchie, del curry e la croccantezza del riso Venere ci entusiasmano sempre.La ricetta é in sé semplice. Tuttavia é laboriosa.
Portata I secondi piatti
Cucina Indiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr pollo petto di pollo
  • carote, cipolle di Tropea, pomodorini
  • curry
  • zenzero in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • 18 pugni riso Venere
  • lenticchie

Istruzioni
 

  • Mettete subito a bollire l'acqua. Quando l'acqua bollirà aggiungete il riso Venere. Ci vorranno circa 30 minuti di cottura.
  • Tagliate il petto di pollo ini pezzi. Mettete a marinare il pollo con olio di oliva, il curry, del pepe macinato e un cucchiaio di zenzero in polvere.
  • Preparate un pò di brodo vegetale (c.a. 300 dl). Fate soffriggere nell'olio bollente le verdure tagliate a pezzettini e le lenticchie. Salate e pepate. Aggiungete il pollo e fate rosolare a fiamma sostenuta. Quando il pollo avrà preso colore, "pulite" il contenitore dove avete fatto marinare il pollo con il brodo bollente e versate il tutto nella pentola. Portate a cottura il tutto, aggiustando di sale e di pepe.
  • Servite accompagnando il pollo e le lenticchie con il riso Venere. Un buon bicchiere di vino bianco fruttato ci sta davvero.
Tried this recipe?Let us know how it was!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.