I gamberoni grigliati
Andate al Mercato di Rialto o al Mercato del pesce di Chioggia, cercate i gamberoni freschi.
Ci sono anche degli ottimi gamberoni cileni o argentini decongelati. Non é la stessa cosa dei “nostrani”, ma, se conoscete il rivenditore possono essere egualmente molto buoni.
Nella nostra cucina grigliare i gamberoni, così come gli scampi é una cosa molto diffusa.
Questa ricetta potrà sembrare una cosa semplice, ma anche nel grigliare i gamberoni si può usare qualche tocco in più per renderli assolutamente deliziosi.
Piatti unici.
I gamberoni grigliati
Se avete per le mani dei gamberoni freschissimi, grigliateli!!! Un consiglio, non buttate le teste nelle immondizie. Le teste si possono friggere e poi succhiarne allegramente il contenuto!!! Non abbiate il timore di sporcarvi le mani. In alternativa, dalle teste si potrà ricavare un ottimo sugo per condire la pasta. Ma, torniamo ai nostri gamberoni da grigliare
Ingredienti
- 1 kg gamberoni rossi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo e dragoncello
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Prendete i gamberoni. Togliete la testa e la scorza del dorso. La coda dovrà rimanere (come nell'immagine).Incidete il dorso dei gamberi e togliete il filo nero (l'intestino). Come abbiamo già detto, non buttate via la testa.
- Scaldate una griglia e ungetela.Nel frattempo preparate una emulsione di olio di oliva, aglio schiacciato e prezzemolo (o dragoncello) finemente tritati. Mettete sulla griglia i gamberoni. Mentre si cucinano, ungeteli con l'emulsione utilizzando un pennellino.In 5 minuti i gamberoni saranno cotti. Salate, pepate, ungeteli ancora con la nostra emulsione e servite in tavola!!!
Note
Guardate che figura fanno le teste dei gamberoni in mezzo ad una frittura mista. Provate per credere
Tried this recipe?Let us know how it was!