Lo stracotto (se volete, anche con il cioccolato fondente)
Lo stracotto é un grande piatto.
Si serve il giorno di Natale arricchito con le albicocche e le castagne secche. Come vedrete, una grattugiata di cioccolato amaro fondente darà un tocco in più a questo piatto.
Ma, a casa nostra, lo stracotto si mangia abbastanza comunemente, non solo a Natale. Naturalmente quando fuori sono 38° gradi all’ombra anche nò.
Per fare un ottimo stracotto bisogna avere del tempo. È un piatto della domenica mattina, 4 o 5 ore sono il tempo necessario per ottenere un ottimo stracotto.
Se vi avanza dello stracotto, nessun problema. Si possono ottenere delle ottime polpette o si può fare una insalata con la cipolla lessata, o il ripieno per i ravioli.
Nella ricetta tradizionale dello stracotto non si usa il pomodoro. Qualche volta aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro, ottenendo un risultato straordinario.
Lo stracotto (se volete, anche con il cioccolato fondente)
Ingredienti
- 1 pezzo di manzo (la spalla va benissimo)
- sedano, carota, cipolla
- albicocche e castagne secche
- cannella e chiodi di garofano
- pepe in grani
- cioccolato amaro fondente
- 1 foglia di alloro
Istruzioni
- Fate soffriggere nel burro e nell'olio il sedano, la carota e la cipolla. Tagliateli grossolanamente.Sigillate la carne nel soffritto aiutandovi con un cucchiaio, senza bucarla.Coprite la carne con abbondante brodo vegetale. Contemporaneamente immergete un sacchetto di garza con la cannella, i chiodi di garofano, il pepe. Dopo circa due ora (quindi a metà cottura) aggiungete le albicocche e le castagne secche.Alla fine della cottura, quando la carne sarà cotta e il sugo si sarà ristretto, grattugiate abbondante cioccolato. Naturalmente, può esserci una variante che vede come protagonista la passata di pomodoro.