LE COSTINE DI MAIALE CUCINATE A BASSA TEMPERATURA LE RICETTE AL TEMPO DEL #CORONAVIRUS
Daiiii, avete un pò di tempo. Siete rintanati a casa.
Posso allora parlarvi di lunga cottura in forno a bassa temperatura. Avete tempo, cosa vi costa aspettare 10 ore per poter gustare dei piatti unici!!!
Cucineremo a bassa temperatura delle costine di maiale.
Prima della ricetta una breve lezione sulle costine di maiale.
Le costine di maiale, conosciute anche come “ribs”, sono un taglio di carne molto apprezzato in cucina, particolarmente per la loro tenerezza e sapore. Ci sono diverse varietà di costine, tra cui:
Costine di spare ribs: Queste costine provengono dalla parte inferiore del maiale e hanno un bel rapporto tra carne e osso. Sono spesso cotte a lungo per ottenere una carne morbida che si stacca facilmente dall’osso.
Costine di baby back ribs: Queste costine sono più piccole e più tenere rispetto alle spare ribs, e provengono dalla parte superiore della schiena del maiale. Sono molto popolari nei barbecue e vengono spesso servite con salse piccanti.
Costine di St. Louis: Questa varietà è una sezione di spare ribs, ma con il grasso e il cartilagine in eccesso rimossi. Hanno una forma rettangolare e sono idealmente adatte per la cottura al barbecue.
Naturalmente c’é una precondizione, dovete avere una macchina per il sottovuoto. Dovete cioè mettere le costine in un sacchetto (predisposto per stare nel forno o in acqua bollente) con tante verdure e erbe aromatiche e sigillarlo con la macchina per il sottovuoto.
Questa tecnica di cottura vi farà godere di due vantaggi:
la carne sarà tenerissima;
non verranno dispersi i liquidi e i profumi delle verdure e delle erbe aromatiche.
Normalmente la carne la faccio cucinare in forno a 80° per almeno 10 ore.
Guardate ora il filmato dove vi spiego questa tecnica passo dopo passo.
LE COSTINE DI MAIALE CUCINATE A BASSA TEMPERATURA
Ingredienti
- 10 costine di maiale
- erbe aromatiche
- 6 cipollotti
- sedano e carota
- pepe aromatico
- salsa barbecue