IL PASTICCIO DI FUNGHI E SALSICCIA
Senza esagerare forse il più buon pasticcio che ho fatto in vita.
Antefatto: in questi giorni é stato il mio compleanno. Il mio compleanno da inizio ad un ciclo di festeggiamenti eno gastronomici che durano parecchi giorni.
I festeggiamenti si sono conclusi dopo 10 giorni (non sto scherzando!!!) domenica con l’invito a pranzo della famiglia di Claudia (mia moglie). Eravamo 15 persone, persona più, persona meno.
Tralascio l’intero menù, ci sarà altra occasione per descrivere i piatti serviti in questo pantagruelico desco.
Oggi mi limito a darvi la ricetta del piatto che mi é riuscito meglio!!! Una vera delizia. Sto parlando del pasticcio di lasagne verdi con i funghi e la salsiccia. È venuto benissimo.
Nonostante siamo ormai in autunno non ho trovato al mercato funghi freschi di grande qualità. Purtroppo l’estate é stata molto secca.
Nessuna paura, per fortuna di fresco ho trovato i pioppini (o piopparelli) e gli champignon. Sono funghi di allevamento, ma sono buoni.
Tuttavia bisognava dare profumo e sapore al ragù di funghi. Per fortuna che a casa ho sempre a disposizione funghi porcini secchi e funghi shitake secchi.
Riassumiamo, il nostro ragù é fatto di quattro specie di funghi: porcini e shitake (profumo e sapore assicurati), e pioppini e champignon freschi (i pioppini molto profumati).
Al ragù mancava una buona dose di grasso ed ecco pronte delle belle salsicce ad arricchire il nostro sugo.
OK, vi ho convinti … leggete la ricetta e provate anche voi. Fate felici i vostri commensali.
Il pasticcio con i funghi e la salsiccia.
Ingredienti
- 500 gr funghi freschi
- 300 gr funghi secchi
- 4 salsicce
- prezzemolo tritato
- 1 l latte per la besciamella
- 750 gr burro per la besciamella
- farina 00 per la besciamella
- noce moscata per la besciamella
- 3 spicchi aglio
- 600 gr lasagne verdi meglio se fresche ma, se sono secche va bene lo stesso (consiglio immergetele nell'acqua calda salata).
- olio EVO
- 1 scamorza affumicata.
Istruzioni
- Per prima cosa bisogna preparare il ragù di funghi e salsiccia. Ammollate per almeno 3/4 ore i funghi secchi. Pulite i funghi freschi (non metteteli a mollo nell'acqua. Strofinateli con molta pazienza). Schiacciate l'aglio e fatelo soffriggere nell'olio EVO. Aggiungete i funghi e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e di pepe. Spezzettate le salsicce, fatele soffriggere in un pò d'olio sfumando con del vino bianco. Quando le salsicce saranno cotte e i funghi avranno ridotto la loro acqua mescolate funghi e salsicce. Ecco fatto il ragù.
- E ora, montiamo il nostro pasticcio. Alternate strati di lasagne, la besciamella, il ragù e cubetti di scamorza affumicata. Coprite l'ultimo strato di besciamella mescolata con il ragù. Cospargete di fiocchi di burro e parmigiano reggiano.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Infornate per circa 30 minuti fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata.