Gli straccetti di carne con i funghi pioppini
I funghi piopparelli, noti anche come Agrocybe aegirit o funghi dei pioppi, sono un tipo di fungo commestibile che cresce tipicamente in ambienti boschivi, in particolare associati ai pioppi. Questi funghi sono caratterizzati da un cappello di forma conica e da un colore che varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Hanno un gambo robusto e un sapore delicato, che li rende popolari nella cucina.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di avere a disposizione i funghi pioppini (Cyclocybe aegerita) freschi, appena raccolti sui ceppi e sugli alberi.
Tuttavia, nei principali supermercati si trovano i cestini di pioppini coltivati in allevamento. Il profumo non sarà lo stesso ma, sono egualmente molto buoni.
In cucina siamo abituati spesso a cucinare gli straccetti di carne abbinandoli poi alla rucola e al parmigiano.
Questa ricetta prevede invece di un piatto in cui gli straccetti vengono poi serviti assieme ai funghi pioppini.
Il piatto é semplice ma, assolutamente gustoso.
Nel blog ho già pubblicato, qualche tempo fa la semplice ricetta della pasta con i funghi pioppini. Se ti interessa la ricetta clicca qui.
Gli straccetti di carne con i funghi pioppini
Ingredienti
- 4 fette di girello
- 1 cestino funghi pioppini
- prezzemolo
- olio all'aglio
- olio EVO
Istruzioni
- Pulite i funghi piopparelli. Vi prego non metteteli sotto l'acqua.Dopo aver tagliato la radice, passateli in un panno umido.In una padella fate scaldare l'olio all'aglio e l'olio EVO. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungete i funghi.Saltate i funghi in una padella.Battete la carne, tagliatela a striscioline e aggiungetela ai funghi.Aggiungete il prezzemolo, il sale e il pepe.Portate a cottura.