Panino sfizioso, intrigante con …..

I meravigliosi funghi shiitake

Chi cucina bene non può trascurare di preparare degli ottimi panini.

Ciò che fa la differenza é che i panini li facciamo noi.

Poi, intuizione, mettere in un panino il pollo arrostito, i funghi shiitake, la cipolla rossa di Tropea cucinata “a lunga cottura”.

Risultato straordinario.

Se vi piace questa idea, leggete la nostra ricetta.

Print Recipe
Panino sfizioso, intrigante con .....
Unica difficoltà, trovare i funghi shiitake. Io li ho trovati al supermercato. A quel punto mi é venuta l'idea di accoppiarli in un panino con il pollo arrostito e la cipolla rossa di Tropea. Un panino buonissimo, da accompagnare con una birra gelata o con un buon bicchiere di vino rosso. Pronti??? Via .....
Istruzioni
  1. Facciamo i nostri panini. Mescolate nella planetaria le farine miscelate, un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Cominciate aggiungendo il lievito sciolto nell'acqua tiepida (100 ml). Aggiungete altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto per 4 ore in un locale tiepido. Suddividete l'impasto in pagnottelle (8), lasciate lievitare ancora per 1 ora. Scaldate il forno a vapore a 220 gradi. Infornate dopo aver cosparso le pagnottelle di olio di oliva e di sale grosso. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura.
  2. Mettete nel forno preriscaldato a 180° un grande petto di pollo. Conditelo con timo, rosmarino, salvia. Bagnatelo con vino bianco e olio di oliva. Cucinate il pollo per circa 30 minuti. Il pollo non dovrà risultare stopposo alla cottura.
  3. Per cucinare la cipolla di Tropea. Tagliate i due estremi, ma non togliete la buccia. Avvolgete la cipolla nell'alluminio, condite con origano e olio di oliva. Cucinate per circa 2 ore a 120°. Togliate la buccia dalla cipolla, conditela con il sale, il pepe e olio al pomodoro secco.
  4. Nel fondo di una pentola fate riscaldare l'olio all'aglio. Aggiungete i funghi shiitake tagliati a listarelle. Aggiungete lo zenzero in polvere e la curcuma. Aggiustate di sale e di pepe. La cottura dovrà essere molto breve. I funghi dovranno restare croccanti.
  5. Assemblate il panino alternando fette di pollo, funghi e cipolla!!! Spettacolo!!!
Recipe Notes



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
PINTEREST
INSTAGRAM