La pasta risottata con i ceci

Dopo aver fatto provvista di “bontà”, tra cui dei ceci spettacolari al Mercato di Sant’Ambrogio a Firenze, bisognava trovare un modo più intrigante per cucinare la pasta e ceci.
Ecco allora l’idea di “risottare” la pasta e ceci.
Risultato spettacolare.

Print Recipe
La pasta risottata con i ceci
La "pasta risottata" é quella forma di cottura che consente di recuperare totalmente l'amido della pasta legando molto il condimento. Non si farà bollire la pasta aggiungendola poi al condimento. La pasta verrà cotta direttamente nel sugo con una tecnica simile a quella utilizzata per i risotti. Provare per credere.
Istruzioni
  1. Mettete a bagno in acqua fredda i ceci per almeno 12 ore.
  2. Preparate un soffritto di cipolla, sedano e carota. Andranno tagliati a tocchettini. Preparate del brodo vegetale con sedano, cipolla, pomodori, carota. Aggiungete anche del rosmarino e della salvia.
  3. Versate i ceci nel soffritto. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire i ceci. Coprite con un coperchio. Portate a cottura i ceci.
  4. A questo punto mettete nel sugo di ceci la pasta. In questo caso abbiamo utilizzato le caserecce. Portate a cottura la pasta (a noi piace "al dente") aggiungendo costantemente il brodo vegetale.
  5. Lontano dal fuoco mantecate aggiungendo abbondante caciocavallo che avrete grattugiato. Servite in tavola!!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *