Tempo di tarassaco

Tempo di tarassaco

Avete presente quei fiori gialli che allietano i nostri prati in questa stagione?

Quello é il tarassaco, (taraxacum officinale) chiamato anche dente di leone.

Questa pianta ha svariati benefici per la salute del nostro organismo.

Queste alcune delle proprietà benefiche del tarassaco.

Il tarassaco è noto per le sue proprietà diuretiche, che possono aiutare a stimolare la produzione di urina, favorendo l’eliminazione delle tossine e contribuendo alla salute dei reni. Le foglie di tarassaco possono contribuire a migliorare la digestione e la funzione epatica. Sono utilizzate per alleviare disturbi gastrointestinali e migliorare l’appetito. Il tarassaco contiene antiossidanti e composti anti-infiammatori che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, utile in condizioni come l’artrite. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il tarassaco può essere utilizzato per trattare problemi della pelle come acne e dermatiti. Le sue proprietà antiossidanti aiutano a rafforzare il sistema immunitario, proteggendo l’organismo dai radicali liberi. Alcuni studi suggeriscono che il tarassaco può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL), migliorando la salute cardiovascolare.

Il tarassaco però si può utilizzare con successo anche in cucina.

Eccone due esempi: un primo piatto e un panino gourmet.

Tempo di tarassaco

Qui vi forniamo due ricette molto semplici per utilizzare il tarassaco in cucina. Ricordatevi che il tarassaco ha un retrogusto amaro. Si sposerà molto bene, contrastandolo, con l'affumicato del salmone e del whisky. La prima ricetta sarà quella della pasta con il sugo di salmone affumicato e tarassaco, la seconda un semplice pesto di tarassaco e pistacchi da spalmare sulla bruschetta.
Portata Gli antipasti, Primi piatti
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • tarassaco
  • 4 hg rigatoni
  • salmone affumicato
  • 1 bicchierino whisky
  • 1 hg burro
  • panna da cucina
  • olio extravergine di oliva per il pesto
  • pinoli per il pesto
  • pecorino per il pesto
  • pistacchi per il pesto

Istruzioni
 

  • Lavate molto bene il tarassaco e tagliatelo grossolanamente. Fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Aggiungete anche il tarassaco e il bicchierino di whisky. Stufate il salmone e il tarassaco. Cucinate la pasta, spadellate aggiungendo la panna da cucina.
  • Per preparare il pesto di tarassaco. Mettete in una ciotola il tarassaco, abbondante olio evo, i pinoli e il pecorino romano. Frullate con un minipimer ad immersione. Aggiungete i pistacchi che avrete schiacciato in un mortaio. Spalmate sulla bruschetta o su una focaccia genovese.
Tried this recipe?Let us know how it was!


1 thought on “Tempo di tarassaco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.