LE MAZZANCOLLE AL POMODORO
Le mazzancolle non sono i gamberi, non vanno confusi con i loro nobili cugini.
Le mazzancolle, conosciute anche come gamberoni o gamberetti, sono un tipo di crostaceo molto apprezzato in cucina per il loro gusto delicato e la loro consistenza succosa. Possono essere utilizzate in moltissime ricette, sia come antipasto che come piatto principale.
Wikipedia definisce la mazzancolla “La mazzancolla[1] (Penaeus kerathurus[2] (nome valido per WoRMS) (Melicertus kerathurus[3] (nome valido per SeaLifeBase) Forskål, 1775) è un crostaceo decapode della famiglia Penaeidae.”
AL MERCATO DI CATANIA MAZZANCOLLE FRESCHISSIME ANCORA SALTELLANTI
Quella che vi offriamo é la ricetta delle mazzancolle con il pomodoro. Cotte così, le mazzancolle saranno ottime sia da mangiare “una alla volta”, magari con la polenta, oppure eccezionali per condire la pasta.
MAZZANCOLLE AL POMODORO
Ingredienti
- 5 hg mazzancolle
- olio EVO
- salsa di pomodoro fresco
- origano
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino paprica piccante
- 1 ciuffetto basilico
Istruzioni
- Lavate bene le mazzancolle senza dimenticarvi di togliere il filo nero (intestino).Sul fondo di una pentola capiente (io utilizzo un wock) fate soffriggere la testa di aglio schiacciata.Aggiungete la salsa di pomodoro fresco e il basilico. Non appena la salsa di pomodoro avrà preso calore aggiungete le mazzancolle e la paprica. La quantità di paprica da utilizzare é un fatto personale. Vi piace il piccante? Attenzione però a non rovinare con il troppo piccante il sapore dolce delle mazzancolle fresche.Dopo un paio di minuti girate le mazzancolle e aggiungete abbondante origano.Aggiustate di sale e di pepe.Servite le mazzancolle calde accompagnate da crostini di pane bruscato condito con olio EVO.