IL TORTINO DI ALICI E PATATE
In periodo estivo, fino al “fermo pesca“, al mercato si trovano buonissime e freschissime alici.
Quando scatterà il fermo pesca, indispensabile per salvaguardare molte specie di pesce dalla pesca indiscriminata, questo pesce, assieme ad altri non sarà più disponibile. Quindi, amici miei, approfittate di questi ultimi giorni.
Tradizionalmente, le alici si fanno marinare nel succo di limone e nell’aceto, oppure, le alci fritte sono una delizia per il nostro palato.
LE ALICI SUI BANCHI DEL MERCATO DI CATANIA
Questa volta ho voluto cambiare la modalità di cottura. Nonostante il calore estivo, ho acceso il forno e ho preparato un tortino di alici e patate, insaporito con molto origano e semi di finocchietto.
IL TORTINO DI ALICI E PATATE
Ingredienti
- 500 grammi acciughe
- 4 patate
- 5 pomodori pachino
- 1 manciata olive denocciolate
- origano
- finocchietto o semi di finocchietto
- pane grattugiato
- succo di limone
Istruzioni
- Pulite le alici togliendo la testa, le interiora e la spina. Apritele a libro. Ungete abbondantemente il fondo di una tortiera, copritelo di pane grattugiato. Affettate sottilmente le patate con una mandolina. Predisponete un primo strato di patate e di alici. Aggiungete l'origano e il finocchietto. Salate e pepate. Aggiungete alcune olive denocciolate.
- Alternate strati di patate e alici. Attenzione al condimento, olio EVO (indispensabile) e olive. Quando sarete arrivati all'ultimo strato aggiungete i pomodorini tagliati e metà. Coprite ancora con il pane grattugiato. Irrorate con il succo di mezzo limone.
- Infornate in forno preriscaldato 180° per c.a. 25 minuti. Vi garantisco che il tortino é buonissimo anche freddo!!!
Tried this recipe?Let us know how it was!