I BIGOI IN SALSA … RIVISITATI

I BIGOI IN SALSA … RIVISITATI

…. ma potrebbero essere anche gli spaghetti alla palermitana.

Qualcuno mi accuserà di eresia per aver rivisitato un piatto iconico della cucina tradizionale veneziana!!! Tranquilli, si può fare, si può fare. Lo ho fatto.

Qui siamo di fronte al mescolarsi di tradizioni e piatti. Due ingredienti base, le acciughe e la cipolla -tanta cipolla- il resto sono solo aggiunte per arricchire un piatto di spaghetti.

Comunque il risultato che ho ottenuto é quello di un piatto di straordinaria bontà semplice, che costa pochi soldi a una famiglia.

Ora permettetemi di scomodare la Corea, naturalmente la Corea del sud.

Ho scoperto recentemente il termine mukbang.

Il mukbang è un fenomeno che consiste in un programma video, generalmente trasmesso in diretta o registrato su Tic Toc o YouTube, in cui un conduttore mangia grandi quantità di cibo mentre interagisce con il pubblico.

La parola “mukbang” è una combinazione di due termini coreani: “meokneun” (mangiare) e “bangsong” (broadcasting).In questi show, il conduttore non solo mangia, ma spesso commenta il cibo, condivide storie personali e risponde ai commenti degli spettatori. Il mukbang è diventato popolare per vari motivi, tra cui il piacere visivo del cibo, la socializzazione e l’intrattenimento. Alcuni si sintonizzano semplicemente per vedere il cibo e il modo in cui viene consumato, mentre altri possono trovare conforto nel sentirsi “insieme” a qualcun altro durante il pasto.

Perché ho evocato questo fenomeno/costume che, come capirete ha anche risvolti assolutamente negativi??? Perché sono convinto che il piatto che propongo oggi sarebbe consumato senza ritegno dai protagonisti del mukbang!!!

Non vi chiedo questo ma, provate a cucinarlo … ecco di seguito la ricetta!!!

p.s. se volete la ricetta dei bigoi in salsa tradizionali cliccate qui

I bioi in salsa rivisitati

Portata Primi piatti
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 grammi bigoi di Bassano o spaghetti grossi
  • 300 grammi cipolla bianca
  • sardine dissalate
  • capperi dissalati
  • olive nere
  • concentrato di pomodoro
  • olio di oliva
  • finocchietto selvatico o semi di finocchietto

Istruzioni
 

  • Affettate finemente le cipolle. Fatele stufare, non friggetele, in abbondante olio di oliva. Aggiungete le sardine dissalate tagliate e pezzetti. Il tutto dovrà sobbollire per almeno 30 minuti. Se serve aggiungete un pò d'acqua. Pepate a vostro gradimento. Il sale non serve perché le sardine ha già dato sapidità.
  • A questo punto aggiungete i capperi, la passata sciolta in un pò d'acqua tiepida, le olive e il finocchietto. La salsa deve venire fuori come nella foto. Cucinate la pasta e saltatela nella salsa. Il piatto é buono sia caldo che freddo il giorno dopo.
Tried this recipe?Let us know how it was!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.