Pane ai cereali “dolce”

Questo particolare tipo di pane é l’ideale per accompagnare i formaggi erborinati o quelli piccanti.

L’idea é quella di contrastare il dolce del miele e della frutta secca al forte sapore del formaggio gorgonzola, o del pecorino di fossa.

Print Recipe
Pane ai cereali "dolce"
Questa ricetta nasce in modo del tutto casuale. In realtà volevamo provare ad ottenere un dolce a base di miele e di frutta secca. Ci siamo accorti di aver ottenuto una focaccia che contrasta benissimo con tutte le tipologie di formaggi erborinati e piccanti. Provare per credere
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete l'uva passa in una ciotola e fatela rinvenire in acqua tiepida. Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida.
  2. Mettete la farina nella tazza della planetaria aggiungendo il sale. Avviate la planetaria e aggiungete il il lievito sciolto e altri 200 millilitri di acqua tiepida.
  3. Aggiungete il miele, l'uva passa e le mele. Impastate per circa 20 minuti. Fate lievitare per almeno 12 ore.
  4. Imburrate una teglia da forno. Versate il composto nella teglia e guarnite con fiocchi di burro. Infornate in forno a vapore (o ventilato) preriscaldato a 200°. Infornate per almeno 20/25 minuti.
  5. Se volete trasformare il pane così ottenuto in un dolce, fate rinvenire le uvette nel rum, aumentate la dose di miele, spolverate con dello zucchero a velo vanigliato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *