Maccheroni, ragù di carne e melanzane

Maccheroni, ragù di carne e melanzane …. il tutto gratinato nel forno

Questa é un’altra variante della pasta al forno.

Attenzione, il ragù, in questo caso, per nostra scelta, non segue la ricetta “bolognese” (solo con concentrato di pomodoro e latte per diminuire l’acidità del pomodoro), ma, inseguendo il sapore delle melanzane fritte, é fatto con la passata di pomodoro.

Print Recipe
Maccheroni, ragù di carne e melanzane
Una afosa giornata estiva? Niente da fare? Bene, prepariamo il ragù e la besciamella, friggiamo le melanzane, scaldiamo il forno. La pasta al forno ha sempre un suo perché.
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Macinate finemente la carne di manzo (grassa), il maiale, il ciauscolo e il prosciutto crudo. Aggiustate di sale e di pepe.
  2. Preparate del brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e qualche pomodorino. Fate soffriggere in burro e olio il sedano, la carota e la cipolla tritati. Quando le verdure imbiondiranno aggiungete, un pò alla volta, il macinato. Sfumate con del vino rosso. Aggiungete la passata di pomodoro (se volete anche del triplo concentrato). Aggiustate di sale e di pepe (occhio che il prosciutto crudo e il ciauscolo sono già salati). Coprite il tutto con il brodo vegetale e cucinate per almeno 4 ore. (a noi il ragù piace molto saporito)
  3. Fate a pezzetti le melanzane e friggetele (180°) nell'olio. Salate leggermente.
  4. Prepariamo la besciamella. Una precisazione. Io uso un modo tutto mio. Faccio sciogliere nel latte il burro. Ovviamente aggiungo un pizzico di sale e della noce moscata. Comincio un pò alla volta ad incorporare della farina fino a che il liquido non si addensa. Ecco fatta la nostra besciamella.
  5. Cucinate la pasta. In una teglia da forno mescolate la pasta, il ragù di carne, le melanzane e del caciocavallo fresco fatto a pezzetti. Coprite il tutto con la besciamella e con il parmigiano reggiano. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200° fino ad ottenere una bella crosticina dorata. Buon pranzo (o cena!!!)
Recipe Notes

SE VUOI VEDERE QUESTO FILMATO CLICCA SULL'IMMAGINE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
PINTEREST
INSTAGRAM