Il risotto con gli asparagi e i piselli

Il risotto con gli asparagi e i piselli

Tempo di verdure primaverili.

Un risotto con gli asparagi e i piselli é una prelibatezza.

L’importante é che siano verdure fresche.

Vi sveleremo poi un trucco per rendere più delicato e profumato il vostro risotto.

Print Recipe
Il risotto con gli asparagi e i piselli
Due consigli: cucinate separatamente le verdure e tenete le punte degli asparagi crude; comprate della ricotta fresca.
Porzioni
persone
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. In primo luogo cominciamo a cucinare i piselli. Fate soffriggere un cipollotto affettato grossolanamente in olio EVO. Aggiungete i piselli e mescolate per fare insaporire. Aggiungete del brodo vegetale. Coprite la pentola, fate andare fino a che i piselli non saranno cotti. Insaporite con foglie di basilico spezzate grossolanamente con le mani.
  2. Mettete in un mixer del basilico, dell'olio EVO, del pepe nero. Cominciate a frullare. Aggiungete la ricotta e altro olio (se serve). Aggiustate di sale.
  3. Ed ora .... risotto!!! Fate soffriggere in olio EVO un cipollotto e i gambi degli asparagi tagliati e pezzetti. Mettete da parte le punte degli asparagi. Aggiungete il riso, fate insaporire nel fondo di asparagi. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete i piselli che avete cotto separatamente. Portate il risotto a cottura utilizzando il brodo vegetale. Lontano dal fuoco mantecate utilizzando la ricotta insaporita con il basilico. Cospargete il risotto con le punte degli asparagi. Daranno croccantezza. Raccomandazione: in questo tipo di risotto non utilizzo il parmigiano reggiano. Il parmigiano tenderebbe a sovrastare i sapori delicati delle verdure e della ricotta.
Recipe Notes



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
PINTEREST
INSTAGRAM