I bigoi in salsa

I bigoi in salsa

Assieme al baccalà mantecato, i bigoi in salsa sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria veneziana.

Sembra facile assemblare la cipolla e l’acciuga. In realtà, stufare la cipolla e far sciogliere le sardine sotto olio é una arte.

Provare per credere.

Altro componente essenziale sono i bigoi. Non sono spaghetti, sono i bigoi di Bassano,

Print Recipe
I bigoi in salsa
Questo é un altro piatto delizioso, apparentemente molto semplice da fare. Qualche avvertimento: si usano le sardine dissalate e messe sotto olio, non le acciughe. La cipolla da utilizzare é quella bianca, i bigoi sono quelli di Bassano. Non usate gli spaghetti. Possiamo concedere i vermicelli, il numero 8. Cucina povera, ingredienti semplici per un piatto eccezionale. Altra osservazione, i bigoi in salsa vanno mangiati freddi, meglio il giorno dopo che li avete fatti.
Istruzioni
  1. Affettate finemente la cipolla bianca. Mettetela in un ampio tegame e fatela stufare lentamente nell'olio. Mi raccomando, la cipolla non deve friggere.
  2. Prendete i filetti di sardina e tagliateli a pezzi, grossolanamente. La quantità é molto legata al vostro gusto. A me piace molto il sapore della sardina salata.. Ricordatevi che il salato della sardina dovrà bilanciare l'acidità della cipolla.
  3. Aggiungete i pezzi di sardina alla cipolla. Continuate a mescolare e a cucinare a fuoco basso fino a che la sardina non si sarà sciolta e mescolata alla cipolla.
  4. Fate bollire nell'acqua i bigoi di Bassano.
  5. Quando i bigoi saranno cotti, mescolateli alla salsa di cipolla e sardine. Servite in tavola. Vi prego .... resistete un pò, i bigoi sono più buoni quando sono freddi.
Recipe Notes



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *