ANCONA: ANCHE NEL RISTORANTE DI UN ALBERGO PUOI TROVARE L’ECCELLENZA

ANCONA: ANCHE NEL RISTORANTE DI UN ALBERGO PUOI TROVARE L’ECCELLENZA

Nei giorni scorsi sono stato per una trasferta di lavoro ad Ancona. Ho incrociato un ottimo ristorante-enoteca nell’albergo dove ho dormito e ho rimediato una buona chitarrina in un altro ristorante anconitano.

Iniziamo il racconto dal ristorante-enoteca.

Umani Ronchi é una famiglia di bravissimi viticoltori marchigiani. Se visitate il sito dell’Azienda scoprirete prodotti di assoluta eccellenza.

La famiglia ha aperto, presso il Grand Hotel Palace, il “Wine Not?“, enoteca ristorante che, assieme ai vini prodotti da Umani Ronchi, offre anche piatti della tradizione marchigiana.

L’ambiente é molto accogliente ed elegante. La scelta dei vini ovviamente molto ampia.

Più che una cena tradizionale ho scelto di mangiare tre antipasti: olive all’ascolana, cremini fritti e “alici scottadito”.

La panatura delle alici mi ha colpito perché probabilmente conteneva anche della scorza di limone grattugiata che dava una nota di freschezza al fritto. Devo provare a replicare anche io la prossima volta che friggo le alici. Comunque, tutti i piatti erano davvero buoni.

Se siete a Ancona vi consiglio una visita a “Wine Not?” magari per un buon apericena.

Ho scelto di accompagnare questi piatti con un vino molto importante: un Rosso del Conero Riserva del 2021. Notevolissimo!!!!

Devo appuntarmi: fare una visita alla Cantina Umani Ronchi.

Vi segnalo inoltre un buon ristorantino dove, a pranzo, ho gustato una ottima chitarrina con i carciofi, il guanciale e la stracciatella. Davvero un buon piatto.

Il ristorante si chiama “Osteria Simonetti“. Va benissimo per un pranzo veloce.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.