Panino sfizioso, intrigante con …..
Unica difficoltà, trovare i funghi shiitake. Io li ho trovati al supermercato. A quel punto mi é venuta l’idea di accoppiarli in un panino con il pollo arrostito e la cipolla rossa di Tropea. Un panino buonissimo, da accompagnare con una birra gelata o con un buon bicchiere di vino rosso. Pronti??? Via …..
Porzioni
4persone
Porzioni
4persone
Istruzioni
  1. Facciamo i nostri panini. Mescolate nella planetaria le farine miscelate, un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Cominciate aggiungendo il lievito sciolto nell’acqua tiepida (100 ml). Aggiungete altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per 4 ore in un locale tiepido. Suddividete l’impasto in pagnottelle (8), lasciate lievitare ancora per 1 ora. Scaldate il forno a vapore a 220 gradi. Infornate dopo aver cosparso le pagnottelle di olio di oliva e di sale grosso. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura.
  2. Mettete nel forno preriscaldato a 180° un grande petto di pollo. Conditelo con timo, rosmarino, salvia. Bagnatelo con vino bianco e olio di oliva. Cucinate il pollo per circa 30 minuti. Il pollo non dovrà risultare stopposo alla cottura.
  3. Per cucinare la cipolla di Tropea. Tagliate i due estremi, ma non togliete la buccia. Avvolgete la cipolla nell’alluminio, condite con origano e olio di oliva. Cucinate per circa 2 ore a 120°. Togliate la buccia dalla cipolla, conditela con il sale, il pepe e olio al pomodoro secco.
  4. Nel fondo di una pentola fate riscaldare l’olio all’aglio. Aggiungete i funghi shiitake tagliati a listarelle. Aggiungete lo zenzero in polvere e la curcuma. Aggiustate di sale e di pepe. La cottura dovrà essere molto breve. I funghi dovranno restare croccanti.
  5. Assemblate il panino alternando fette di pollo, funghi e cipolla!!! Spettacolo!!!
Recipe Notes