I POMODORI CUORE DI BUE GRATINATI AL FORNO
Riprendo a pubblicare le mie ricette. Non ho smesso di cucinare in questi mesi. Sarà stato il COVID che ha colpito tutta la mia famiglia, sarà che non ho più organizzato cene con gli amici, sarà il lavoro, il risultato é che ho cucinato di meno perdendo creatività. Ma adesso di riprende alla grande!!! Entusiasmo e creatività sono tornati. Confesso che é complice anche un meraviglioso viaggio di vacanze in Sicilia. È inutile, di fronte ai meravigliosi mercati, alla qualità delle verdure e del pesce, alle pasticcerie, non si può restare indifferenti. Per un pò di mesi mi vedrete fornire ricette che si ispirano alla cucina del sud del nostro meraviglioso Paese. Quindi preparatevi a gustare verdure, mozzarelle e caciocavalli, tonno e pesce spada, agnello, melanzane, limoni e arance. Per quanto possibile utilizzerò ottimi prodotti locali utilizzando la spedizione on line di ottimi fornitori che mi permetterò di segnalarvi. Le verdure di ottima qualità le compro a Mestre. Non sono quelle del mercato di Catania o di Siracusa, ma pazienza me le farò bastare. Il pomodoro cuore di bue é una mia recente scoperta. Per carità, in insalata lo ho apprezzato innumerevoli volte. Ho deciso di utilizzare quelli di maggiore dimensione imbottendoli di provola affumicata -rigorosamente campana- e di infornarli. Il risultato é straordinario. Di seguito ricetta. Provare per credere.
Porzioni
2persone
Porzioni
2persone
Istruzioni
  1. Affettate orizzontalmente il pomodoro. Spalmate ogni fetta di patè di olive nere. Farcite le fette con la provola affumicata. Ricomponete il pomodoro, fissandolo degli stuzzicadenti.
  2. Salate, pepate e Irrorare di olio di oliva. Date una spolverata di origano e infornate a 180° in un forno preriscaldato. Ci vorranno circa 30 minuti di cottura. Personalmente preferisco mangiare questo piatto freddo ma, é questione di gusti.